Chi siamo | Contatti

El. En. Corrias Agricoltura Sarda a R.l.s. - Giardinaggio

ORTO E CURA DELLE PIANTE

Le erbe aromatiche - Quartu Sant'Elena - Cagliari - Sardegna

Da noi potete trovare tutte le aromatiche, sia in semi che in vaso. 
Le piante aromatiche si riconoscono dal loro odore intenso e spesso gradevole per l'uomo. Noi percepiamo tali odori grazie alla presenza di sostanze chiamate oli essenziali. Molte piante aromatiche hanno anche proprietà medicinali o terapeutiche.

La coltivazione delle piante aromatiche non presenta eccessive difficoltà, ecco alcuni consigli per coltivarle al meglio.
1. Il luogo dove coltivare le aromatiche deve essere al riparo dal vento e dal freddo intenso. 
2. Il terreno deve essere sempre ben drenato e libero dalle infestanti, che sottraggono nutrimento alle altre piante e soffocano le radici.
3. Le piante aromatiche hanno bisogno di frequenti potature per limitarne lo sviluppo eccessivo eliminando quindi periodicamente foglie, fuori e rametti secchi.

Ecco alcune semplici regole per la raccolta di erbe aromatiche. 
1. Al momento della raccolta la pianta non deve essere inumidita da rugiada mattutina, acqua di innaffiatura o pioggia.
2. Il momento ideale per raccogliere le aromatiche è il mattino, quando la rugiada si è asciugata e il sole non è ancora troppo caldo. 
3. Invece di lavare in acqua, operazione che potrebbe diminuire le proprietà aromatiche e medicinali delle piante, è meglio strofinare delicatamente le parti che si vogliono conservare con un panno umido.
  


Home | Chi Siamo | Note Legali | Privacy | Contatti

P. Iva 03152460923

Getidea - realizzazione siti internet